Domenica 22 giugno 2025
Alzati, poiché questo è compito tuo, e noi saremo con te. Fatti coraggio, e agisci [Esdra 10:4]
È TEMPO DI AGIRE
Quei giorni sarebbero stati decisivi per la vita di Esdra e per tutto il popolo di Dio rientrato dalla deportazione babilonese. Non perché essi dovessero fare dei progetti o delle scelte: le avevano già fatte rientrando in patria. Ora le decisioni prese andavano attuate fino in fondo.
Questa esortazione scuote quanti si sono seduti sul compiacimento per quanto fatto.
Viene il tempo di agire! Stai giungendo al tuo appuntamento con i fatti, quelli che fanno vivere la Parola in noi e fanno morire la ribellione.
È tempo di santificazione personale! Vera, profonda e pratica. La santificazione è santità in azione. È agire per Dio lasciando agire Dio in noi, perché non bisogna soltanto fare qualcosa: bisogna esercitare fede.
Hai pregato, aspettato, compreso: ora i buoni propositi vanno attuati. Incoraggiamenti e conferme ne hai ricevuti: ora fatti risolutamente animo. Non è più tempo di appurare quello che Dio ti ha detto: è il momento di ubbidirlo. Le parole bibliche più belle ricevute dal cielo vanno tradotte in azione da compiere finché siamo su questa terra. L’aspettativa non potrà che essere la benedizione del Signore, quelle meraviglie che soltanto l’azione divina può compiere.